percussionista

 

 

 

MATTEO

 

SPEDICATO

 

 

Nato a Lecce, ha intrapreso lo studio degli strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica   “T. Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Fulvio Panico e successivamente diplomandosi  presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Filippo Lattanzi.

 

Nel corso degli anni ha fatto  parte  di numerosi organici , sia in ambito orchestrale che cameristico, tra cui: Orchestra Sinfonica della fondazione ICO “Tito Schipa”, Orchestra Sinfonica Octava Dies, Orchestra del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Locomotive Percussion Orchestra, Euphonia Chamber Symphony, Salento Percussion Academy.

 

E’ stato diretto ed ha collaborato in Italia e all’estero con artisti quali: Peppe Vessicchio, Roy Paci, Après La Classe, Pino Perris, Oleg Caetani, Mons. Marco Frisina, Alfonso Scarano, Pierluigi Destro, Giovanni Imparato, Mario Rosini, Raffaele Casarano, Antonio Amoroso, Cesare Dell’Anna ecc.

 

Si è inoltre perfezionato, partecipando a corsi e masterclass con illustri musicisti quali: Raymond Curfs, Nick Woud, Mike Rosen, Michael Burritt, Giovanni Hidalgo, Horacio Hernandez, Edoardo Giachino, Marco Pacassoni, Stefano Rossini , Alessandro Zignani ecc.

 

Nel 2015 ha partecipato, in qualità di percussionista, alla realizzazione del CD "Non sono un tenore ma un UOMO che canta da tenore", progetto discografico tratto dall' omonimo spettacolo di cui è coautore.

Successivamente, ha preso parte alla realizzazione del disco "Note su tela" del duo Francesco Spedicato, Sviatlana Rynkova.

Nel 2016 è coautore del libro per ragazzi "Tito - Il cantante piccoletto" ispirato alla figura del tenore Tito Schipa. Nello stesso anno compone i suoi primi pezzi originali per il CD tratto dal libro, alla cui registrazione ha anche preso parte in qualità di percussionista.

 

E’ stato cofondatore dell’ “INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL”di Copertino (Le) ed è attualmente vice-presidente di “ORPHEO per l’alba di domani”, Associazione Culturale che si occupa di coinvolgere e promuovere giovani realtà d’eccellenza del Salento e della Puglia.

 

main sponsor
photography by
main sponsor
Photography by
sostienici con una donazione
(support us making a donation)
photography by
Laura Clifton Byrne