top of page
Logo esteso.png


Sei pronto a scoprire il "superpotere" della mente?

       Se la risposta è sì,
                     il tuo posto è fra i MINDSTORMERS!

Se la risposta è sì,
il tuo posto è fra i MINDSTORMERS!

blue Smoke

Abbiamo preso tutto il nostro "know-how" e lo abbiamo condensato in un super corso che siamo convinti rivoluzionerà il mondo della formazione dedicata alle nuove generazioni. Un percorso di 4 mesi altamente innovativo che siamo orgogliosi di far partire dalla nostra terra per offrire le migliori opportunità ai protagonisti di domani.

Matteo Spedicato

MINDSTORMERS - Il potere della mente è il primo corso pensato e diretto da Matteo Spedicato per sviluppare l'intelligenza creativa, applicata alle grandi innovazioni del futuro che stanno per cambiare le nostre vite. Un percorso appassionante e divertente, da febbraio a maggio, per preparare i giovanissimi ad affrontare al meglio le sfide che li attendono.

Image by Erik Mclean

Che cos'è l'intelligenza creativa e perché è importante svilupparla?


Contrariamente a quanto si possa pensare, quando parliamo di intelligenza creativa non ci riferiamo esclusivamente al campo delle arti bensì alla capacità di pensare in modo nuovo, trovare soluzioni originali e alternative in tutto ciò che facciamo e dunque alla capacità di pensare fuori dagli schemi.

Si tratta quindi di un'abilità per pochi eletti?

Assolutamente no! L'intelligenza creativa è una caratteristica innata di ogni uomo, particolarmente evidente nei bambini, ma che se non allenata e sviluppata correttamente rischia di essere persa, privando l'individuo di uno strumento potentissimo. Oggi più che mai, in un mondo in continuo cambiamento, l'intelligenza creativa si rivela essere un'alleata fondamentale per riuscire nella vita.

Gli analfabeti del futuro non saranno quelli che non sanno leggere o scrivere, ma quelli che non sanno imparare, disimparare, e imparare di nuovo.

                          Alvin Toffler

Bambina supereore_edited_edited.png

Proprio per questo, abbiamo attentamente strutturato il percorso in 3 principali aree di intervento:

Le più grandi scoperte e invenzioni del passato, dalla teoria della relatività di Albert Einstein all'invenzione del velcro di George de Mestral, sono il frutto di menti eccelse, padrone del pensiero creativo, capaci cioè di guardare la realtà con occhi diversi. Ancora oggi, il 60% degli studenti dell'Università di Harvard pensa sia più facile inventarsi un lavoro piuttosto che trovarne uno.

Einstein.png

In cosa consiste il corso?


MINDSTORMERS - Il potere della mente è un corso unico nel suo genere pensato apposta per dare alle nuove generazioni tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del prossimo futuro. In un mondo che corre sempre più veloce, siamo convinti che i più giovani debbano essere protagonisti del cambiamento e non subirne gli effetti passivamente.

Così come per l'esercizio fisico, anche il pensiero creativo può essere allenato. Diversamente da quello analitico, il pensiero creativo non conosce regole e schemi prefissati, ma possiamo creare le giuste condizioni affinché questo si possa manifestare, ad esempio per farci venire nuove idee oppure trovare soluzioni a problemi apparentemente irrisolvibili. Conosceremo come sfruttarlo al meglio dai grandi geni del passato quali Leonardo da Vinci, Pitagora etc.; impareremo come apprendere nuove abilità più velocemente e farci guidare dalla creatività per scoprire i nostri talenti.

PENSIERO CREATIVO


TECNOLOGIE DEL FUTURO

Per essere protagonisti del futuro è necessario cominciare a conoscere le innovazioni verso le quali il mondo si sta orientando sempre di più. Scopriremo insieme che tecnologie come intelligenza artificiale, blockchain e web3, se utilizzate in modo consapevole, possono essere di grande aiuto e amplificare il nostro processo creativo.

BENESSERE E SOSTENIBILITÀ

Sebbene il progresso tecnologico abbia semplificato e reso le nostre vite più comode, questo può rappresentare una potenziale minaccia all'equilibrio psico-fisico dei nativi digitali, ovvero dei nati nell'era di internet, abituati ad utilizzare cellulari e tablet sin dalla prima infanzia. Impareremo a riconoscere e prevenire i rischi dell'essere sempre iperconnessi e gli effetti che i dispositivi digitali, se non utilizzati correttamente, possono avere sulla concentrazione, sull'emotività e sul nostro benessere generale. Impareremo a conoscere la Mindfulness e le tecniche di rilassamento per gestire i momenti di stress che inevitabilmente incontriamo nell'arco della nostra vita.

Affronteremo tematiche super appassionanti tra cui:
 

Il potere della mente - Come funziona la mente e come utilizzarla a proprio vantaggio

Mente analitica vs Mente creativa - Acerrime nemiche o grandi alleate?

Stay focused -  Allenare la concentrazione e  gestire le distrazioni dei dispositivi elettronici

Eureka! -  Come sviluppare il pensiero creativo e farsi venire sempre nuove idee

Nessun problema -  Problem solving applicato a scenari in continuo mutamento

Niente stress -  Mindfulness e movimento consapevole

 

Pensieri ed emozioni Gestire le emozioni per parlare in pubblico o davanti alla telecamera

Pronti per il futuro - Le tecnologie alla base dei lavori del futuro e come non farsi sostituire dall'Intelligenza Artificiale

Oltre l'I.A. - Come utilizzare l'Intelligenza Artificiale e metterla a servizio del proprio processo creativo

 


 

...e tanto altro ancora!
 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è pensato per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.
 

Quanto dura?

Il percorso dura 4 mesi con un appuntamento settimanale da un'ora e mezza il sabato mattina.
 

Dove si svolge?

Il corso è un'esclusiva ORPHEO SPACE e si svolge presso la nostra sede a Lecce, in via Moricino 10a.

Mindstormers Skyline.png

Vieni a scoprire le offerte che abbiamo riservato
ai nostri iscritti e ai partecipanti al
programma "Stregati dalla Musica 23-24",
oppure contatta la nostra segreteria al numero
391 183 7328.

                           

Prenota la tua prova gratuita!

Bambino supereore_edited.png
Logo Whatsapp.png

Un'esclusiva

Logo Orpheo Space Nuova versione (ufficiale)_sfondo scuro.png
bottom of page