Aggiornamento relativo all’emergenza Covid-19 e alla fase conclusiva del Progetto didattico

“Stregati dalla Musica 2019/20 - Il barbiere di Siviglia”

Cari partecipanti,
siamo a comunicarvi che, in coerenza con le disposizioni restrittive del Governo, alla luce del difficile momento determinato dall’emergenza COVID-19, abbiamo previsto - in favore delle scuole che non hanno potuto partecipare alla rappresentazione teatrale finale - l’erogazione di servizi alternativi orientati al completamento del progetto didattico e alla fruizione gratuita (per chi quest’anno ha partecipato al Progetto “Il barbiere di Siviglia”) di un nuovo percorso da svolgersi durante il prossimo anno scolastico.

Per consentire, seppur in modo alternativo, di giungere alla fase conclusiva dell’attuale Progetto, abbiamo deciso di mettere a disposizione la ripresa realizzata l’anno scorso durante la messinscena dello spettacolo “Il barbiere di Siviglia”, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce. Nonostante la stessa non sia stata concepita per una diffusione al pubblico, perché destinata ad uso interno, con carattere esclusivamente documentale, abbiamo ritenuto che con gli opportuni interventi sarebbe potuta servire da valida alternativa all’impossibilità di prendere parte allo spettacolo in teatro, consentendo quindi a studenti, docenti e famiglie di vivere il momento conclusivo del progetto didattico “Stregati dalla Musica”. Tale progetto infatti prevede la fornitura dell’easyLibretto, l’accesso alla nostra piattaforma online ricca di servizi aggiuntivi (video-lezioni, testi, tutorial, materiali e suggerimenti didattici) e l’invito allo spettacolo finale, liberamente fruibili dagli studenti al solo costo di adesione di Euro 10,00.

La particolare situazione determinata dall’incertezza della c.d. “Fase 2” dell’emergenza ci ha spinto a ragionare su quello che sarà il futuro di “Stregati dalla Musica”. L’ambiziosa soluzione che abbiamo individuato consiste nella completa digitalizzazione del progetto. Stiamo lavorando affinché questa soluzione non sia esclusivamente una valida alternativa, bensì un’opportunità di maggiore coinvolgimento degli alunni e delle rispettive famiglie.

Ringraziandovi per la fiducia riposta in “Stregati dalla Musica”, abbiamo pensato di offrire a tutti gli studenti che quest’anno hanno svolto il Progetto “Il barbiere di Siviglia”, la partecipazione gratuita al nuovo Progetto “La Traviata”, fornendo il relativo easyLibretto cartaceo (attraverso l’Istituto aderente), l’accesso ai nuovi contenuti online (che ben si prestano anche allo svolgimento della didattica a distanza) e a tutta una serie di particolari iniziative e approfondimenti, più la visione dello spettacolo finale in formato digitale, fruibili sia da scuola che privatamente da casa.

In queste settimane di didattica a distanza, molti genitori hanno apprezzato la nostra piattaforma online, pertanto abbiamo deciso di creare una nuova area rivolta a tutta la famiglia.

Per avere accesso a tali contenuti e quindi partecipare alle numerose iniziative, vi invitiamo a:

  •   cliccare su AREA FAMIGLIE;

  •   inserire la vecchia password comunicatavi dai vostri docenti;

  •   compilare il modulo d’iscrizione al sito, seguendo le indicazioni del video.

 

Convinti che la musica possa contribuire a superare questo spiacevole momento, porgiamo a tutti i nostri più cordiali saluti.

Lecce, 18 maggio 2020

Francesco, Matteo e Andrea